Calano le giacenze di mele in Italia

Secondo l’analisi della situazione di mercato effettuata dal comitato marketing di Assomela per valutare le prospettive degli ultimi mesi della campagna di commercializzazione, le giacenze di mele italiane al 1° aprile ammontano a 545.412 tonnellate, inferiori del 12% rispetto alla scorsa stagione e del 10% rispetto alla media dei cinque anni precedenti.

Le vendite nel mese di marzo hanno sfiorato le 220.000 tonnellate, leggermente superiori alla media dei tre anni precedenti e, in alcuni casi, più veloci di quanto inizialmente previsto. Sempre secondo Assomela si registrano buoni andamenti per l’export, soprattutto quello oltremare, in modo particolare verso l’Arabia Saudita ed il Brasile.

Gli stock continuano ad essere particolarmente bassi per molte varietà, in particolare per la Golden delicious, la cui giacenza è inferiore del 32% rispetto allo scorso, di Fuji (-26%), e di Braeburn (-33%). La disponibilità di Gala è sostanzialmente terminata e solo un quarto delle Red delicious è in stock. Prosegue positivamente e come pianificato anche la vendita delle mele club, in linea con una produzione in progressivo aumento.