Pac 2023: domanda unica entro il 15 maggio

Agea ha comunicato che è partita la raccolta della domanda unica della campagna 2023 che consente agli agricoltori di accedere ai pagamenti diretti previsti dalla nuova Politica agricola comune 2023-27; un sostegno importante anche alla luce del difficile momento che sta attraversando il settore causato dalla siccità.

L’Agenzia per le erogazioni in agricoltura ricorda che le aziende, attraverso i sistemi informatici o recandosi in un Centro di assistenza agricola di riferimento, potranno presentare la domanda entro il 15 maggio per accedere ai sostegni di base al reddito. Un’occasione importante anche per i giovani, che avranno finanziamenti specifici, oltre ad incentivi per la creazione di nuove aziende.

In cinque anni verrà immessa una liquidità importante per il sistema nazionale agricolo, con l’erogazione di 37,5 miliardi di euro. Obiettivo principale della nuova Pac, ricorda Agea, è rafforzare il contributo dell’agricoltura agli obiettivi ambientali e climatici dell’Unione Europea, inoltre puntare a fornire un sostegno più mirato alle aziende agricole di piccole dimensioni e a consentire agli Stati una maggiore flessibilità nell’adattamento delle misure alle condizioni locali.