MaterMacc MS 8230 abbinata a strip-till

Lo strip-tillage è una tecnica di lavorazione a strisce del terreno: solo porzioni specifiche e ben delimitate del suolo vengono lavorate mentre gli spazi interfilari rimangono inalterati garantendo la tutela, l’equilibrio e la ricchezza dei nutrienti del suolo.

La tecnica combina i vantaggi della lavorazione del terreno classica a quella senza aratura: con una sola operazione si possono eseguire diversi cicli di lavorazione quali preparazione del letto di semina, interramento del concime e semina. Ciò si traduce in un risparmio di tempo e di costi.

Un cliente del costruttore MaterMacc, l’azienda Wojtyla, ha sposato questa tecnica ed è sceso in campo con la seminatrice di precisione MS 8230, 12 file in combinata con strip-till da 6 m del produttore polacco Czajkowski. Wojtyla è un contoterzista con sede nel Nord-Ovest della Polonia, vicino a Szczecin, in prossimità del confine tedesco. Con la seminatrice MaterMacc semina barbabietola da zucchero, mais e colza (le colture principali per il mercato polacco). Il cliente apprezza la flessibilità d’impiego della seminatrice per le diverse colture, la sua semplicità di conversione da un’interfila all’altra e la facilità di trasporto su strada grazie all’ingombro ridotto.

Un ulteriore punto di forza della seminatrice MaterMacc sono compattezza e leggerezza, elementi che le permettono di non influire eccessivamente sul peso complessivo del cantiere di lavoro. La tecnica applicata dal cliente è una combinazione: lo strip-till lavora le strisce di terreno predestinate alla semina, concimando allo stesso tempo; la seminatrice lo segue distribuendo, in semina di precisione, la coltura voluta dal cliente.

La soluzione evita il doppio passaggio, permettendo un risparmio di tempo e denaro, mantenendo una qualità di semina elevata grazie alla gestione elettronica della MS 8230 dal terminal Isobus del trattore