Come scegliere le varietà di grano tenero per le semine 2022

Nonostante quest’anno la superficie nazionale investita a frumento tenero sia risalita sopra la soglia dei 500.000 ha, attestandosi a 544.219 ha (dato Istat), l’andamento meteo particolare, caratterizzato da estrema siccità, ha causato un generale decremento della produzione: si parla di 28.468.296 quintali di prodotto raccolto, con un calo, rispetto allo scorso anno, di più di 2 milioni di quintali.

La produzione nazionale continua a essere fortemente deficitaria: secondo Italmopa il fabbisogno in frumento tenero dell’industria molitoria nazionale è coperto per il 65% circa dalle importazioni.

In questo contesto l’attività della Rete di prove varietali, arrivata al 49° anno di realizzazione, continua ad avere un significato strategico. In tabella C vengono riportati gli indici medi produttivi rilevati negli ultimi 5 anni di sperimentazione nei 3 areali allo scopo di fornire indicazioni utili per la scelta delle varietà da impiegare nella prossima campagna agraria.

Nell’ambito dei frumenti di forza, Giorgione, arrivato al 4° anno di prove, conferma il buon comportamento nei 3 areali. Per i frumenti panificabili superiori che hanno completato il ciclo di prove, Nabucco ha evidenziato buone e stabili produzioni in tutti gli areali, mentre Aleppo si distingue particolarmente al Sud.

Tra i frumenti panificabili, il testimone Solehio continua a essere competitivo in tutti gli areali, a eccezione dell’areale Sud nella presente campagna agraria.

Tra le varietà al 2° anno di valutazione si segnalano RGT Refill, con buoni valori dell’indice produttivo in tutti gli areali, e Silverio e Nemo, particolarmente performanti al Nord e al Centro, mentre tra quelle di nuova introduzione sembrerebbe distinguersi Monviso in tutti gli areali, anche se la sua potenzialità dovrà essere confermata con un ulteriore anno di prove. Infine, tra i frumenti da biscotto si confermano le potenzialità di Donatello e Minerva in tutti gli areali.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 28/2022
Le varietà di grano tenero per le semine 2022
di P. Vaccino, G. Mazzinelli, S. Di Siena, F. Sansoni
Per leggere l’articolo completo abbonati a L’Informatore Agrario