Fondi per mais, soia e leguminose: domande entro il 15 febbraio

soia

Con le Istruzioni operative n. 6 del 31 gennaio 2022 Agea ha prorogato al 15 febbraio prossimo il termine ultimo per la presentazione delle domande a valere sul Fondo per la competitività delle filiere, in riferimento alla campagna 2021.

Si tratta dei contributi che vanno a favore dei produttori di mais, di soia e di leguminose che sottoscrivono con gli altri attori della filiera, contratti della durata di almeno tre anni, finalizzati a stabilizzare i rapporti tra agricoltori e trasformatori.

Le precedenti istruzioni operative n. 112 di Agea, pubblicate il 30 novembre 2021, avevano fissato come data di scadenza per le domande il 17 gennaio 2022. Evidentemente c’è bisogno ancora di tempo per consentire agli operatori interessati di predisporre tutto l’occorrente per la preparazione e l’inoltro delle domande, utilizzando il modulo precompilato messo a punto dall’organismo pagatore Agea.

La disponibilità finanziaria per l’anno 2021 ammonta a 6 milioni di euro per il mais e 4,5 milioni per i legumi e la soia.

I produttori agricoli impegnati a coltivare tali prodotti che sottoscrivono un contratto di filiera hanno diritto di accedere ad un contributo, il cui importo massimo è pari a 100 euro per ettaro. Ogni agricoltore può ricevere l’aiuto entro un limite massimo di superficie di 50 ettari. L’importo definitivo del contributo da riconoscere sarà determinato a consuntivo, dopo l’accertamento delle domande ammissibili e del relativo numero di ettari.

Il 70% dell’importo erogabile è versato da Agea a favore dei beneficiari con un anticipo, dopo che sono stati svolti i controlli istruttori di ammissibilità. Il saldo sarà corrisposto dopo che tutte le operazioni di verifiche sono state completate.
Filippo De Grazia