I pali Sika in Cor-ten, dal Prosecco allo Champagne

Pali per vigneto Sika

Sika è un’azienda specializzata in profilati metallici a Casier (Treviso), a due passi dalle colline di Conegliano e Valdobbiadene, che da 4 anni ha investito nella produzione di pali per i vigneti, sotto la spinta della domanda nella zona di produzione del Prosecco. Una richiesta che presto si è allargata anche all’estero, principalmente Canada, dove nella zona della British Columbia si pianta Pinot Grigio, ma anche Australia e Napa Valley, in California.

Attualmente la Sika produce circa 400.000 pali all’anno, l’equivalente di 570 ettari coperti (in media, infatti, si piantano 700 pali per ettaro).

«Ciò che più ci dà soddisfazione è il successo che abbiamo in Francia dove c’è l’azienda leader al mondo nella produzione dei pali per vigneti», spiega Riccardo Secco, uno dei titolari. «Abbiamo realizzato distese di vigne sia nelle pregiate zone dello Champagne, sia in quelle cru di Bordeaux. Siamo orgogliosi di esportare in Francia, dove le bollicine sono nate, una produzione italiana. Nel nostro piccolo, ci sembra di essere alleati del Prosecco per dimostrare al mondo che nel trevigiano sappiamo davvero far bene le cose. Da sempre siamo concentrati sull’evoluzione tecnica mirata alla qualità globale che coinvolge l’intero ciclo produttivo – conclude Secco – dalla progettazione, in collaborazione diretta con il cliente stesso, a produzione, imballaggio e stoccaggio».

I pali per la vigna sono disponibili in acciaio tradizionale (zincato a caldo), in acciaio pre-zincato, o di tipo Cor-ten.

Il Cor-ten è una lega speciale contenente rame, cromo e fosforo, che possiede notevoli prestazioni di resistenza alla corrosione e allo snervamento a trazione. Caratteristica peculiare di questo materiale è la naturale ossidazione a contatto con l’aria, che invece di continuare sino a corrodere il materiale, si arresta formando una patina protettiva che non si modifica nel tempo.

Caratteristiche tecniche

I pali per vigneti Sika sono ottenuti con acciaio di prima scelta attraverso un processo produttivo di profilatura a freddo, e contraddistinti da un sistema a punzonatura combinata H+N+H, da una forma più tondeggiante che ne aumenta la resistenza alla flessione e alla torsione.

La loro sezione aperta garantisce una buona ventilazione, evitando fenomeni di condensa nella parte a contatto con il suolo, mentre l’elevato spessore della lamiera e la zincatura a caldo eseguita dopo la lavorazione sono ulteriori accorgimenti tecnici che ne attribuiscono un’eccezionale resistenza e durata nel tempo.

I pali in ferro per vigneto sono progettati tenendo in considerazione le più moderne esigenze di meccanizzazione, sono configurabili con asole: a H a 500 mm dal terreno per consentire il fissaggio del tubo dell’irrigazione e per il filo a riposo, a N nella parte finale del palo, ottime per evitare la fuoriuscita accidentale dei fili e a H, per facilitare la messa in opera dei fili laterali. Altra particolarità delle asole è quella di essere in linea con il profilo del palo, non venendo così danneggiate dai battitori delle vendemmiatrici.

Grazie al particolare profilo che permette di sopportare un carico laterale maggiorato rispetto ai tradizionali pali in acciaio, i pali per vigneto Sika possono essere posizionati a una distanza superiore, contenendo così i costi d’impianto.

Ulteriori informazioni