La nuova fresa MTH ad alta potenza

La fresa multifunzione MTH di Fae Group compie dieci anni e guarda al futuro. Arriva infatti sul mercato una nuova versione rinnovata, disponibile anche in versione HP (high power): un modello top di gamma progettato per lavorare con trattori da 300 a 500 CV.

La caratteristica vincente della gamma Multitask di Fae Group è la sua versatilità. Con una sola macchina è infatti possibile effettuare diverse applicazioni nel campo della gestione del territorio: stabilizzare terreni, frantumare sassi e fresare roccia, asfalto o ceppi con una profondità massima di lavoro di 50 cm.

Tecnologia all’avanguardia

Fiore all’occhiello della gamma Multitask è la «geometria variabile» della camera di triturazione introdotta nel 2009 e tuttora all’avanguardia, che permette di penetrare il suolo solamente con il rotore. Il rotore mobile è regolabile idraulicamente dalla cabina del trattore.

Il volume della camera di triturazione in cui viene mescolato il materiale risulta variabile: più si lavora in profondità e più aumenta il volume della camera. Rispetto a una macchina che affonda con il telaio nel terreno, la camera di triturazione a geometria variabile riduce gli sforzi di trazione e i consumi di carburante, incrementa la velocità operativa e permette di risparmiare tempo.

Nella nuova MTH e MTH/HP è possibile controllare la granulometria del materiale lavorato, grazie alla regolazione della griglia sul cofano posteriore e delle controlame in Hardox® situate all’interno della camera di triturazione. Si ottiene così un materiale fine oppure grossolano, a seconda delle singole esigenze o del capitolato imposto dalla direzione lavori.

Il modello MTH/HP ha una trasmissione dimensionata per trattori con potenza fino a 500 CV, grazie alla scatola centrale a ingranaggi potenziata, ai cardani maggiorati e ai riduttori ad assi paralleli, che sono in grado di trasferire maggiore coppia e potenza al rotore.

Per la sua capacità di lavorare con trattori particolarmente potenti, la macchina è idonea a terreni difficili ed è disponibile nelle seguenti versioni: MTH/HP 225 (larghezza massima di lavoro 2.320 mm, larghezza totale 2.901 mm) e MTH/HP 250 (larghezza massima di lavoro 2.560 mm, larghezza totale 3.141 mm).

Ulteriori informazioni

 

Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 38/2019