In campo a Ravenna la ricerca di Semetica

È stata una giornata dedicata all’innovazione e alla ricerca sui cereali a 360° quella organizzata da Semetica, azienda sementiera con sede a Montevarchi (AR), lo scorso 10 maggio presso i campi sperimentali dell’azienda agricola Cà Bosco di Horta a Ravenna.

Un evento dedicato sia a fare il punto della situazione sull’attività di Semetica per la ricerca e per lo sviluppo commerciale delle varietà, sia per vedere dal vivo il ricco catalogo dei frumenti duri e teneri, forte dello slogan: «Il seme è il principale veicolo dell’innovazione».

«Oltre alle attività presso il centro sperimentale di Horta, dove abbiamo in prova oltre 60 varietà di frumento e con la quale collaboriamo da quasi un decennio – ha sottolineato Emanuele Goretti, presidente di Semetica – disponiamo di una nursery e banca del seme presso l’azienda sperimentale “La Colombarola” nel Bolognese perché crediamo fermamente nell’importanza di investire in ricerca e sviluppo dei nostri materiali genetici. Un lavoro intenso che in questi ultimi anni ha arricchito il nostro catalogo anche con delle varietà di foraggere costituite in Italia con caratteristiche specifiche per i diversi areali di coltivazione nazionali».

Emanuele Goretti presidente di Semetica
Emanuele Goretti presidente di Semetica

Franco Lipparini, direttore generale di Semetica, ha evidenziato quanto l’attenzione aziendale sia orientata alla ricerca: «Oltre a poter disporre da qualche mese di una genetista interna, collaboriamo con genetisti francesi e con diverse strutture private per ottenere nuovo germoplasma. Attualmente, tra i vari progetti in corso d’opera, stiamo lavorando su sorgo, soia e pisello foraggero – ha aggiunto Lipparini – mentre sul fronte della ricerca interna continua il nostro impegno con le filiere specifiche dedicate al grano duro Zetae, il biscottiero Catullo, il panificabile Caronte e i grani speciali di forza».

Franco Lipparini direttore generale di Semetica
Franco Lipparini direttore generale di Semetica

Dopo gli interventi di Matteo Ruggeri di Horta e di Stefano Tarlazzi di Basf, i visitatori hanno potuto osservare dal vivo il frutto della ricerca Semetica nei campi sperimentali, dove erano presenti le ultime novità del catalogo 2019.

I frumenti in campo di Semetica

Tra i frumenti duri in campo a Ravenna ricordiamo Daurur, varietà con contenuto proteico molto elevato, altamente resistente alle ruggini e inserito in un progetto di filiera specifico con il Molino Grassi; RGT Monastir, frumento molto adattabile e produttivo, precoce e resistente ad oidio e ruggini; Zetae, varietà «inallettabile», precoce, resistente alle principali fitopatie fungine e caratterizzata da un contenuto proteico molto elevato.

Tra i grani teneri segnaliamo Filon, panificabile medio precoce con elevata resistenza al freddo e spiga mutica; Caronte, panificabile con ottima resitenza al freddo e all’allettamento; RGT Marco Polo, panificabile resistente alla ruggine gialla ed eccellente produttore; Caruso, caratterizzato da un elevatissimo indice di capacità panificabile – W (400-450); Catullo, biscottiero di alta produttività e peso specifico.

Per maggiori informazioni