Xylella: presto regole più semplici per i reimpianti

xylella

«Abbiamo definito un protocollo d’intesa per semplificare e sbloccare i reimpianti degli ulivi. Rimuoviamo il vincolo paesaggistico e consentiamo ai proprietari dei terreni di impiantare di nuovo gli ulivi». Lo ha annunciato la ministra delle politiche agricole, Teresa Bellanova, intervenendo a un convegno a Leverano (Lecce).

«Ci siamo riusciti – ha detto Bellanova – grazie al dialogo e all’attenzione del Ministero dei beni culturali e del ministro Franceschini, che voglio qui ringraziare. Sembrava un risultato lontano, sembrava ci volesse una norma, è bastato il buon senso e la voglia di governare affrontando e risolvendo i problemi. Ora, credo sia fondamentale che la Giunta della Regione Puglia dia a sua volta il via libera definitivo».

La xylella, ha proseguito Bellanova, «è una calamità che mina la nostra identità e proprio per questo è nostro dovere essere più forti, più uniti, più determinati. In questi primi due mesi al Ministero ho voluto affrontare subito questo dossier, mettendo al bando le polemiche, per guardare al futuro».

«Nelle prossime settimane presenteremo il piano e il bando per il contratto di distretto della xylella, che potrà essere utile a una nuova progettazione territoriale, partendo proprio dall’olivicoltura e costruendo basi solide per il futuro agricolo della nostra terra».