Via libera alle pere italiane in Cina

Impianto di pere Pereto

È stato Firmato al Ministero dell’agricoltura il protocollo sull’esportazione delle pere tra Italia e Cina. A sottoscriverlo il sottosegretario agli Affari Esteri e della cooperazione internazionale, Giorgio Silli, e il ministro dell’Amministrazione delle Dogane cinesi, Yu Jianhua,

«Un incontro proficuo, volto a facilitare l’accesso al mercato cinese dei prodotti agroalimentari italiani. Alla luce della positiva conclusione del Protocollo fitosanitario per l’esportazione delle pere italiane in Cina si potranno valutare analoghe forme di collaborazione sui controlli e sulla tracciabilità per altri prodotti del nostro agroalimentare di qualità» ha commentato Angelo Rossi, consigliere del ministro per le relazioni istituzionali, ricordando che nei giorni scorsi il governo di Pechino ha autorizzato i primi stabilimenti italiani ad esportare carne bovina in Cina.

«Auspichiamo che anche per quanto riguarda le farine di frumento si possa arrivare al più presto alla firma del protocollo» ha concluso Rossi.