Verso un taglio del 6% al valore dei titoli Pac

Le nuove regole per l’accesso alla riserva nazionale titoli Pac prevedono di assicurare l’accoglimento delle domande presentate dai produttori di montagna, di altre zone svantaggiate, delle superfici con svantaggi specifici e di quelle prive di titoli perché sottoposte a programmi pluriennali dei Psr e di altri provvedimenti nazionali e regionali (ad esempio gli imboschimenti).

Finora le richieste erano immancabilmente respinte per carenza di fondi disponibili, tutti destinati alle tre categorie con priorità assoluta e cioè i giovani, i nuovi imprenditori agricoli e gli agricoltori destinatari di decisioni amministrative e giudiziarie loro favorevoli.

Tenuto conto dell’alto numero di domande che verranno presentate, l’apertura della riserva alle altre categorie potrebbe comportare per tutti i beneficiari dei pagamenti diretti della Pac un taglio lineare cumulato del 6% al valore base dei diritti individuali del 2017. Sarà solo nella tarda primavera del 2021 però che si saprà come saranno andate effettivamente le cose.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 14/2019
Novità importanti per l’accesso alla riserva titoli
di E. Comegna
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale