Tutto pronto per l’anticipo dei pagamenti Pac 2022

euro banconote

Agea ha stabilito le procedure e le condizioni per erogare l’anticipo dei pagamenti diretti della Pac e delle misure a superficie e a capo dello sviluppo rurale a favore degli agricoltori che hanno presentato la domanda unica per il 2022.
Anche quest’anno l’Unione europea ha autorizzato gli Stati membri a versare agli agricoltori, con decorrenza 16 ottobre 2022, anticipi per la componente pagamenti diretti del 70%, anziché del 50%, per tener conto della situazione di difficoltà economica e della instabilità dei mercati agricoli.

Nel caso delle misure agroambientali e del benessere degli animali del Secondo pilastro della Pac, gli anticipi, da versare tra il 16 ottobre e il 1° dicembre prossimo, possono arrivare a coprire l’85% del dovuto, anziché il 75% previsto dal regolamento finanziario dell’Unione Europea.

Per quanto riguarda le anticipazioni dei pagamenti diretti, il calcolo è eseguito considerando il pagamento di base e tutte le altre componenti per le quali sono stati effettuati gli specifici controlli amministrativi previsti, con particolare riferimento al greening. L’anticipazione è corrisposta anche al regime dei piccoli agricoltori.

Restano esclusi dall’anticipazione il sostegno accoppiato al reddito ed il supplemento per i giovani agricoltori, in quanto l’esatta quantificazione degli importi da erogare per tali componenti presuppone la conclusione di tutti i controlli amministrativi e l’esecuzione dei conteggi necessari a garantire il rispetto del plafond di spesa.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 36/2022
Ecco le norme per l’anticipo Pac 
Per leggere l’articolo completo abbonati a L’Informatore Agrario