Servono interventi più decisi contro la Macchia nera degli agrumi

agrumi

Inserire il fungo responsabile della Macchia nera degli agrumi (Citrus Black Spot) nella lista dei parassiti da quarantena dell’Ue. Lo chiedono in una lettera aperta alla Commissione Ue un gruppo di eurodeputati del Sud Europa appartenenti al Gruppo S&D, prima firmataria Clara Aguilera (Spagna).

Se un patogeno vegetale è incluso nella lista diventa oggetto di misure straordinarie di sorveglianza con misure di eradicazione e aiuti Ue ai produttori che si attivano in caso sia rilevato nel territorio dell’Unione.

Gli eurodeputati chiedono di alzare la guardia per evitare il ripetersi di situazioni come quella della Xylella fastidiosa. «Chiediamo di inserire la Macchia nera degli agrumi tra le priorità data la rilevanza di queste coltivazioni nelle nostre regioni e le forti preoccupazioni dei nostri produttori e consumatori» ha dichiarato Paolo De Castro, tra i firmatari della lettera.

L’Ue già applica controlli straordinari alle frontiere per gli agrumi provenienti da Argentina, Brasile, Sudafrica e Uruguay. Nel 2019, la malattia è stata rilevata per la prima volta su frutta proveniente dalla Tunisia.