Semestre tedesco: Germania contro il glifosate

Ottobre sarà il mese cruciale del semestre di presidenza tedesco dall’Ue per le tematiche dell’agroalimentare. In quel mese, infatti, la ministra dell’agricoltura Julia Kloeckner (nella foto) vuole avere l’orientamento generale del Consiglio agricoltura su riforma della Pac e strategia Farm to Fork.

L’accordo sul bilancio tra i capi di Stato Ue aiuta molto, ma non sarà facile trovare un compromesso a Ventisette sulla cosiddetta architettura verde della Pac.

Inoltre, la Germania proporrà un testo di conclusioni sui temi del benessere animale e dell’etichettatura dei generi alimentari, idea che già nei mesi precedenti alla pandemia Berlino aveva promosso in Consiglio.

Parlando con i giornalisti, Kloeckner e la sua collega all’ambiente Svenja Schulze hanno anche ricordato che l’attuale posizione del governo tedesco è contraria al rinnovo dell’autorizzazione del glifosate per ragioni legate alla tutela della biodiversità ed è e favorevole all’adozione di un’etichetta nutrizionale fronte pacco obbligatoria in Europa, tipo Nutriscore francese.