Ricco budget per la promozione dei prodotti agricoli europei

formaggio asiago

L’Unione europea mette a disposizione 191,6 milioni di euro per promuovere i prodotti agricoli europei in tutto il mondo e nel mercato interno. La presentazione delle domande per l’accesso ai fondi dovrà avvenire, tramite il sito internet dell’apposita Agenzia della Commissione europea (Chafea), entro il prossimo 16 aprile.

I programmi di promozione possono coprire un’ampia gamma di attività, comprendendo campagne di tipo generale su un’alimentazione sana e interventi di comunicazione che possono riguardare specifici settori produttivi, oppure particolari categorie, come ad esempio le produzioni a denominazione di origine tutelata.

Particolare attenzione è stata accordata ai mercati di sbocco extraeuropei più promettenti, come Canada, Cina, Colombia, Giappone, Corea, Messico e Stati Uniti. A favore di queste aree geografiche è stata assegnata una dotazione di 89 milioni di euro.

Per quanto riguarda i programmi di promozione focalizzati sul mercato interno dell’Unione europea, l’attenzione si concentra su campagne che promuovono i diversi regimi e etichette di qualità, tra cui la denominazione di origine protetta (dop), le indicazioni geografiche protette (igp) e le specialità tradizionali garantite (stg), nonché i prodotti biologici. Inoltre, una parte dei finanziamenti è destinata a determinati settori specifici: produzione sostenibile di riso, olive da tavola, carne di manzo e vitello e frutta e verdura fresca.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 3/2019
Due bandi europei per promuovere i prodotti agricoli
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale