Pronte le regole per gli incentivi alla produzione di biometano

Attende solo di essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della transizione ecologica (Mite) con le regole per l’erogazione degli incentivi alla produzione di biometano, che ammontano a 1,9 miliardi di euro da spendere entro il 2026.

Sono ammessi al sostegno pubblico gli impianti in linea con i requisiti di sostenibilità che non sono stati avviati prima della pubblicazione della graduatoria e che completano la realizzazione delle opere ammesse al finanziamento, entrando in esercizio entro il 30 giugno 2026.

I beneficiari riceveranno un doppio incentivo:

  • un contributo in conto capitale sulle spese ammissibili dell’investimento sostenuto che copre il 40% del costo specifico individuato nell’allegato al provvedimento;
  • una tariffa incentivante applicata alla produzione netta di biometano per una durata di 15 anni dall’entrata in esercizio dell’impianto.

Il decreto prevede 5 bandi, di cui il primo sarà pubblicato entro la fine del corrente anno e gli altri nel 2023 e nel 2024. Dopo la pubblicazione del decreto, ci sarà la predisposizione delle regole applicative che disciplineranno gli schemi dell’avviso pubblico per ciascuno dei bandi programmati, i modelli per le istanze di partecipazione, la documentazione che è necessario inviare, i contratti tipo da stipulare tra soggetti richiedenti e Gse, gli obblighi a carico dei beneficiari e tutte le altre operazioni necessarie al corretto funzionamento del regime incentivante.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 30/2022
Pronte le regole per gli aiuti allo sviluppo del biometano
Per leggere l’articolo completo abbonati a L’Informatore Agrario