Patuanelli: per l’origine in etichetta proroga di almeno un anno

«Abbiamo già inviato al ministero dello Sviluppo economico il decreto di proroga che è congiunto, e sicuramente sarà fatta entro la scadenza del 31 dicembre».

Il ministro Patuanelli lo ha detto a margine del Forum di Coldiretti di Roma. riferendosi al decreto che prevede l’etichetta di origine per pasta e riso, latte, formaggi e derivati, salumi e passata di pomodoro.

«I cittadini devono essere informati su cosa mangiano e devono poter scegliere – ha detto il ministro – e sono certo che scelgono sempre la qualità, la tutela dell’ambiente, il benessere animale e le caratteristiche delle nostre produzioni nazionali». Patuanelli ha aggiunto che «la proroga prevista è di un anno ma possiamo ragionarci, dal primo gennaio non cambierà nulla».

«L’Italia, che è leader europeo nella qualità, ha il dovere di fare da apripista nelle politiche alimentari dell’Ue – ha aggiunto il presidente di Coldiretti Ettore Prandini – poiché in un momento difficile per l’economia dobbiamo portare sul mercato il valore aggiunto della tracciabilità con l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti, venendo incontro alle richieste dei consumatori italiani ed europei»