Patuanelli boccia la riforma Ue su dop e igp

dop

«I prodotti dop e igp non sono marchi commerciali ma eccellenze del territorio da tutelare. La proposta di riforma del sistema delle denominazioni presentata dalla Commissione europea va in una direzione che continuiamo a non condividere». È quanto scrive su Facebook il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli.

«Ho più volte ribadito che non permetteremo mai il via libera a un sistema che punta ad eliminare il fondamentale rapporto con i territori per assumere quello di marchio commerciale, la nostra posizione è di netta contrarietà».

Il nuovo regolamento, per Patuanelli, «dovrà invece sostenere il ruolo dei Consorzi di tutela, valorizzare la vocazione territoriale e sociale delle indicazioni e intensificare la lotta alle contraffazioni».

«Non siamo soli – ha sottolineato il ministro – in questa battaglia, ma compatti con altri 15 Paesi europei che insieme a noi hanno sottoscritto la dichiarazione comune sulla revisione dei regolamenti in materia di indicazioni geografiche nell’ultimo Agrifish. Nessuno può trasformare il nostro made in Italy in un comune prodotto commerciale».