Niente proroga per il credito d’imposta sul gasolio agricolo

La mancata proroga, nel decreto Aiuti, del credito d’imposta per l’acquisto del gasolio agricolo per arginare il caro-carburanti è un fatto gravissimo. Lo afferma Cia-Agricoltori italiani in un comunicato stampa nel quale torna a chiedere a politica e istituzioni dimostrazione di coerenza e lealtà verso il settore agricolo, attraverso interventi concreti e urgenti che vengano incontro al grave disagio delle aziende del comparto, strette tra rincari ed emergenza siccità.

«Le imprese agricole sono davvero stanche e pretendono rispetto», sottolinea il presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini. «Le difficoltà che stanno affrontando sono ormai sotto gli occhi di tutti, mentre si continua a chiedere loro solo di fare sacrifici».

Per la Cia servono subito nuove agevolazioni in altri provvedimenti e utili a compensare il vuoto legislativo dimostrato con un decreto da cui sembrava scontato attendersi, invece, aiuti puntuali ed efficaci proprio a sostegno di settori strategici per l’economia del Paese come l’agricoltura.