Moratoria per i mutui Ismea

banconote

Ismea ha modificato, semplificandole, le procedure per rinviare le rate dei mutui sottoscritti dagli agricoltori per l’acquisto di fondi agricoli quando i beneficiari, a causa di eventi eccezionali e non previsti, sono impossibilitati a onorare le scadenze di rimborso pattuite.

Tale beneficio è limitato agli agricoltori che hanno acquistato i fondi con lo strumento del patto di riservato dominio, ex PPC, ora regime fondiario aperto esclusivamente per i giovani di primo insediamento.

La nuova procedura individua solo quattro diverse situazioni che possono essere invocate dall’agricoltore: epizoozie e fitopatie che obbligano all’abbattimento degli animali o all’estirpazione delle piante colpite da infestazioni parassitarie; eventi meteorologici eccezionali determinanti uno stato di calamità; gravi calamità naturali (terremoti, maremoti, ecc); usura ed estorsione determinanti provvedimenti di sospensione di adempimenti amministrativi o del pagamento dei ratei di mutuo.

In aggiunta ora, visto lo stato di grave crisi esistente, la moratoria è stata estesa anche alle imprese agricole pugliesi colpite dalla xylella.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 13/2019
Rinviare le rate dei mutui Ismea ora è più semplice
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale