Manodopera: anche in Francia situazione difficile

La piattaforma internet «desbrapourtonassiette» lanciata in Francia dal Ministero dell’agricoltura per trovare persone disposte a lavorare nei campi per supplire alla carenza di manodopera ha avuto un buon successo dalla parte dell’offerta, con «330.000 profili aperti, di cui 284.000 lavoratori iscritti ed identificati» spiega a Le Monde un responsabile, ma molto meno da parte della domanda, con appena 6.000 posizioni offerte dagli agricoltori, di cui solo 1.400 si sono concretizzate.

Il punto è, secondo Le Monde, che i produttori agricoli cercano manodopera esperta oppure sono più propensi a rivolgersi a persone che conoscono, o per esperienza diretta o attraverso il passaparola coi vicini.

Inoltre, spesso gli iscritti al portale sono disponibili solo per pochi giorni e, adesso che comincerà il «deconfinamento», come i francesi chiamano la fase 2, non si sa quanti saranno quelli che resteranno ancora.

Per questo la Fnsea, il maggiore sindacato degli agricoltori francesi chiede l’apertura dello «spazio Schengen» ai lavoratori agricoli.