L’Italia verso lo stop al cibo sintetico

palazzo Chigi

Il Governo è intenzionato ad andare verso lo stop in Italia alla produzione e commercializzazione di alimenti e mangimi sintetici. È quanto si legge in una bozza di disegno di legge che sarà presentata oggi dal ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida in Consiglio dei ministri riunito a Palazzo Chigi.

Nel testo si vietano alimenti o mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o da tessuti derivanti da animali vertebrati per l’impiego nella preparazione di alimenti, bevande e mangimi.

Vietate pure la vendita, l’importazione, la produzione per esportare, somministrare oppure distribuire per il consumo alimentare. Sono previste sanzioni da 10.000 fino a euro 60.000 e la confisca.

«Apprezziamo la decisione di presentare una proposta di legge per vietare la produzione e il commercio in Italia di cibo e mangimi sintetici: è un altro passo avanti a difesa dei consumatori e del Made in Italy che si aggiunge alla decisione di pochi giorni fa, che ci vede altrettanto concordi, dell’obbligo di etichettatura per le farine che hanno origine da insetti» ha affermato il segretario generale Uila Stefano Mantegazza.

Sul tema del cibo sintetico si incentrerà anche l’iniziativa di Coldiretti al Cibus di Parma (che apre domani) dove sarà presentata la rassegna delle tipicità nazionali messe più a rischio dalle sperimentazioni, con la diffusione del primo studio sull’atteggiamento dei consumatori e sui danni provocati dagli alimenti in provetta alla filiera Made in Italy.