Lezioni di Arsial all’Università La Sapienza di Roma

Per la seconda volta ARSIAL è chiamata a svolgere un seminario, suddiviso in tre incontri, presso l’Università La Sapienza di Roma. Le lezioni sono rivolte agli studenti del corso “Biodiversità vegetativa e valorizzazione dei sistemi rurali” a cura del prof. Michele De Sanctis, all’interno della laurea magistrale in Scienze Naturali.

Gli incontri, che hanno come tema “L’attività di ARSIAL per la tutela e la conservazione della biodiversità di interesse agrario”, sono programmati per tre mercoledì: 26 aprile, 3 maggio e 17 maggio 2023.

Nel primo incontro del 26 aprile Immacolata Barbagiovanni – responsabile Attività legge regionale Lazio n. 15/2000 “Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario” – ha introdotto la normativa regionale e nazionale sulla tutela della biodiversità agraria, gli strumenti e l’applicazione della Legge Regionale n. 15/2000. Ha fatto seguito poi la parte di Miria Catta – referente Attività di tutela risorse genetiche animali – che ha riguardato le risorse genetiche animali, progetti e attività di tutela.

Nel secondo incontro del 3 maggio si affronterà l’indagine storica e l’autoctonia delle risorse genetiche con l’intervento della storica Valentina Iacoponi e le risorse genetiche erbacee, progetti e attività di tutela a cura di Paola Taviani, referente Attività di tutela risorse genetiche erbacee.

Nel terzo incontro del 17 maggio si approfondiranno le tematiche sulla tutela delle risorse genetiche erbacee (conservazione in situ e ex situ) con cenni alla normativa sementiera a cura di Paola Taviani, su progetti e attività di tutela sulle risorse genetiche arboree e loro registri, istituiti dalla Regione o dal Ministero (MASAF), misure di aiuto a tutela dell’agrobiodiversità – PSR Lazio 2014-2020 a cura di Immacolata Barbagiovanni.

 

Prodotto realizzato con il contributo del PSR Lazio 2014/2020 – Tipologia di Operazione 10.2.1 – Periodo Transitorio 2021/2022.