La Toscana punta più di 100 milioni sul bio

Il bando del Psr Toscana dell’aprile scorso relativo all’introduzione e al mantenimento dell’agricoltura biologica ha visto l’arrivo di 5.800 domande, che il Governo regionale ha ora deciso di finanziare tutte portando a 100 milioni la dotazione finanziaria per il biennio 2021-2022.

Sempre ad aprile era stato pubblicato anche il bando relativo alla misura 13 sull’agricoltura in zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici al quale avevano addirittura risposto circa 17.500 aziende. Anche in questo caso si è deciso di provvedere al finanziamento di tutte le domande innalzando la dotazione finanziaria da 3 a 21,8 milioni di euro.

Secondo l’assessore all’agricoltura Stefania Saccardi, l’obiettivo che la Regione si è prefissata con il forte incremento di finanziamento nel settore del biologico (nel 2020 erano stati messi a disposizione del settore 20 milioni) è quello di portare la superficie agricola attualmente al biologico al 35%.

Lo stesso governatore Eugenio Giani ritiene il tema fondamentale per contrastare l’emergenza climatica e dichiara che «sostenere le aziende che già operano nel biologico e tutte quelle che intendono introdurre questo metodo di coltivazione è un nostro impegno primario».