Itienolazio: il 24 luglio la masterclass di ARSIAL

Lunedi 24 luglio 2023 (ore 10,30 – 12,00) presso l’Università di Roma Tor Vergata (Aula Moscati, Macroarea di Lettere e Filosofia) si tiene la Masterclass, ovvero un breve corso di specializzazione promosso da ARSIAL, su “Vitivinicoltura e capitale enogastronomico nello sviluppo turistico territoriale”.

Introducono Claudio Di Giovannantonio e Giovanni Pica di ARSIAL e relaziona il prof. Ernesto Di Renzo, docente di Antropologia del turismo e Turismo enogastronomico dell’Università di Roma Tor Vergata.

L’approfondimento convegnistico rientra nell’ambito del progetto – curato da ARSIAL su fondi comunitari – “Un calice di Biodiversità in Cantina – Itinerario enoturistico del Lazio – ITIENOLAZIO”; vede coinvolta l’Agenzia  in attuazione della legge 194/2015 sulla biodiversità di interesse agricolo ed alimentare.

ITIENOLAZIO prevede l’attivazione di itinerari enoturistici, focalizzati sulla biodiversità vitivinicola, che coinvolgono direttamente gli operatori del settore. L’intento è quello della valorizzazione enoturistica del patrimonio di vitigni autoctoni regionali, iscritti al Registro Volontario Regionale di cui alla LR 15/2000.Si prevede di rafforzare il quadro informativo sulla biodiversità vitivinicola del Lazio presso il consumatore finale, diversificando e implementando l’offerta di servizi da parte delle aziende vitivinicole che vinificano uve da vitigni autoctoni a rischio di erosione.

C’è, nel Lazio, una realtà vitivinicola caratteristica che va fatta conoscere, che può diventare “vacanza intelligente”, a contatto con la natura, il paesaggio, la cultura (anche quella vitivinicola).

Scarica QUI la locandina dell’evento ARSIAL

—————–

MASTERCLASS – Vitivinicoltura e capitale enogastronomico nello sviluppo turistico territoriale
Lunedi 24 luglio 2023 (ore 10,30 – 12,00)
Università di Roma Tor Vergata – Aula Moscati, Macroarea di Lettere e Filosofia
Roma, Via Columbia, 1