In arrivo la riduzione dell’Irpef per i redditi agricoli

trattore lavorazione terreno

Il 9 febbraio a Palazzo Chigi si è riunito il tavolo agricolo con la premier Giorgia Meloni, numerosi ministri e i vertici di Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri e Alleanza Cooperative. Il Governo ha comunicato che sta lavorando a un emendamento al decreto Milleproroghe finalizzato a esentare dal pagamento dell’Irpef i redditi agrari e dominicali fino a 10.000 euro e a dimezzarlo per i redditi tra i 10.000 e i 15.000 euro.

Inoltre per rendere efficace la misura prevista nel decreto legislativo contro le pratiche sleali il Governo rafforzerà i controlli dell’Autorità di contrasto (Icqrf) e potenzierà le strutture di Ismea per l’elaborazione e la pubblicazione con frequenza mensile dei prezzi dei prodotti agricoli e dei costi medi di produzione delle principali filiere.
La premier ha anche annunciato un nuovo tavolo di coordinamento per il lavoro in agricoltura, di cui faranno parte, oltre i ministeri competenti anche i rappresentanti delle organizzazioni agricole e i sindacati dei lavoratori agricoli, per affrontare alcuni problemi: costi del lavoro, reperimento della manodopera, gestione dei flussi, formazione e semplificazione.
Il Governo aprirà quindi un confronto con le Regioni e le organizzazioni agricole per individuare le filiere a cui destinare i primi interventi di sostegno al settore.