Il 12 luglio incontro Arsial su Materiali Eterogenei Biologici

Incontro ad Alvito (FR) per la costruzione di filiere cerealicole nel Lazio e uso dei Materiali Eterogenei Biologici (MEB)

ARSIAL in collaborazione con l’associazione Rete Semi Rurali, ha avviato una serie di incontri tecnici volti alla costruzione delle filiere dei cereali nelle province del Lazio, e focalizzati sull’uso dei “materiali eterogenei biologici” (MEB). Dal 1° gennaio 2022 è possibile immettere sul mercato sementi di MEB, da utilizzare in agricoltura biologica. I MEB rappresentano una delle maggiori novità previste dal regolamento europeo per il biologico (UE 2018/848) e un’evoluzione rispetto all’esperimento temporaneo sulle popolazioni di cereali (2014/150/UE).

La produzione di cereali provenienti da materiali eterogenei (miscele di varietà, popolazioni evolutive, varietà locali) va accompagnata da un lavoro di costruzione di filiere alternative che permettano di valorizzare questi materiali genetici in tutta la filiera, dall’uso per la produzione di pane e pasta, fino a coinvolgere il consumatore.

L’appuntamento di mercoledì 12 luglio, alle ore 9:00, presso l’azienda dimostrativa sperimentale di Arsial ad Alvito (FR) riguarderà la filiera del grano nella provincia di Frosinone.

Il programma della giornata prevede a partire dalle ore 9:30 la visita ai campi di Grano Serena e della popolazione evolutiva di frumento tenero, seguirà uno scambio e condivisione di esperienze tra i diversi attori della filiera, agricoltori, tecnici, mugnai, panettieri artigianali. In particolare sarà l’occasione per confrontarsi anche sulla coltivazione della varietà locale Grano Serena, il cui seme è stato distribuito in modica quantità dalla banca del germoplasma di ARSIAL nella campagna agraria 2022-2023, e per discutere insieme delle opportunità per lo sviluppo dell’innovazione a livello locale. La discussione sarà coordinata dai tecnici di Arsial e Rete Semi Rurali, e affronterà anche gli aspetti normativi legati ai MEB, con il contributo del CREA-DC per la prevenzione ed il trattamento di patologie da seme in biologico.

Alle ore 13:00 sarà possibile la degustazione di produzioni locali. Si proseguirà alle ore 14:30 con la vista al Molino Iaquone presso Vicalvi (FR).

Scarica la locandina

 

Per confermare la partecipazione:

compila il form cliccando QUI

 

Per info e contatti:

biodiver@arsial.it

lazio@semirurali.net