Frutteti sotto la neve in Val di Non

frutteto con neve

La memoria corre subito a fine aprile 2017 quando le colture della provincia di Trento furono colpite da una gelata che non si registrava da decenni. Evento meteo straordinariamente negativo che causò ingenti danni alle produzioni trentine.

«Nel 2017 – evidenzia Giorgio Gaiardelli, presidente Co.Di.Pr.A. Trento – sono entrate in gioco le coperture assicurative che hanno liquidata oltre 155 milioni di euro a favore degli agricoltori colpiti dalla catastrofica gelata».

«La nevicata a bassa quota di domenica 5 maggio non ha causato danni ingenti – spiega Andrea Berti, direttore di Co.Di.Pr.A. Trento – i nostri tecnici ci hanno segnalato problemi limitati in alcune aree della provincia che potrebbero eventualmente compromettere leggermente la qualità delle produzioni colpite.

Il rischio gelo resta confermato tra la notte di lunedì e martedì ma, alle quote basse, solo limitatamente alle zone pianeggianti dove cesserà del tutto il vento. Fortunatamente non si attendono abbassamenti particolarmente consistenti, al più di qualche grado sotto lo zero.