Fondi Psr alle Regioni: l’accordo c’è o no?

mipaaf

La delicata questione della ripartizione dei fondi Feasr-Psr tra le Regioni italiane, impantanata da mesi per il mancato accordo tra le Regioni del Centro-Nord e quelle del Sud più l’Umbria, sembrava aver trovato una svolta ieri sera, quando l’assessore regionale all’agricoltura della Campania, Nicola Caputo, ha rilasciato un comunicato in cui si annuncia l’accordo.

«Finalmente – scrive Caputo – abbiamo trovato un punto di sintesi sui criteri di riparto dei fondi Feasr. Sarà creato un fondo ad hoc – questo è il punto di mediazione – di circa 92 milioni che andrà a compensare la perdita di risorse delle Regioni del Sud». «In sostanza, per il 2021 sarà applicato il criterio del 90% storico e 10% nuovi criteri, mentre per il 2022, le aliquote saranno del 70% storico e del 30% nuovi».

In pratica si tratta dello stesso compromesso bocciato nelle scorse settimane, ma con la sostanziale differenza dell’istituzione di un «fantomatico» fondo per compensare le perdite delle Regioni del Sud.

Al momento dal Mipaaf non sono arrivate conferme e, soprattutto, non è dato di sapere da dove arriveranno i 92 milioni in questione. Non esattamente una questione secondaria.