Entro l’anno disponibili i 300 milioni per la Xylella

brellanova

L’emergenza che ha colpito e in parte compromesso il territorio pugliese «è una questione nazionale ed europea, non solo territoriale. Al pari di emergenze che in questo momento stanno assediando altre zone del territorio nazionale» e adesso «è il tempo di agire. Io e la squadra ministeriale siamo a completa disposizione, le risorse ci sono».

Così la ministra delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, al termine dell’incontro a Lecce con le associazioni della rappresentanza agricola, alimentare, sindacale nella sede del Distretto agroalimentare di qualità jonico-salentino.

«È quello che ho detto ai miei colleghi europei nell’informale a Helsinki di due settimane fa e nel corso dei bilaterali ed è quello che ribadirò anche nei prossimi giorni in Lussemburgo» ha sottolineato la ministra.

Nel corso dell’incontro, riferisce Coldiretti, Bellanova ha ribadito la promessa che entro il 1° gennaio 2020 saranno a disposizione di agricoltori e frantoiani i 300 milioni di euro stanziati dal Decreto emergenze.