Emergenze latte e olivo: c’è aria di beffa

palazzo Chigi

L’annunciato, e più volte promesso come imminente, decreto legge per intervenire nelle crisi del latte ovino in Sardegna, del settore olivicolo pugliese nonché degli agrumi siciliani rischia di subire un drastico rallentamento: pare infatti che il Governo abbia deciso di trasformare il provvedimento in disegno di legge.

La decisione definitiva dovrebbe essere presa nel Consiglio dei ministri previsto per questa sera.

La prospettiva di un allungamento indefinito dei tempi è stata oggetto di una durissima critica da parte del governatore della Puglia Michele Emiliano: «È inaccettabile la trasformazione del decreto legge antixylella e antigelate in disegno di legge. Questa decisione del Governo merita una ribellione civile di tutta la Puglia».

«Chiediamo allo stesso ministro Centinaio – prosegue Emiliano – di non accettare questo oltraggio alla sofferenza della Puglia olivicola e di unirsi alla nostra protesta anche presentando le proprie dimissioni dal Governo. Se il Consiglio dei ministri non varerà in forma di decreto legge urgente il provvedimento antixylella prevedendo un finanziamento adeguato, chiederò a tutti i lavoratori e a tutte le categorie produttive della Puglia di proclamare uno sciopero generale a oltranza per sostenere la battaglia degli olivicoltori pugliesi».