Decreto aiuti: ok alla garanzia Ismea del 100% sui mutui

banconote

Via alla nuova garanzia Ismea per la liquidità, a copertura del 100% del credito sottoscritto, con una dotazione finanziaria di 180 milioni di euro.
Si tratta di uno degli interventi previsti dal cosiddetto decreto aiuti, recentemente convertito in legge, che prevede misure a favore delle imprese agricole per rispondere alle difficoltà conseguenti alla guerra in Ucraina.

Possono beneficiare di tale agevolazione le imprese agricole e della pesca che abbiano registrato un incremento dei costi per l’energia, per i carburanti e per le materie prime, nel corso del 2022. Il regime di aiuto prevede che l’inizio di rimborso del capitale avvenga non prima di 24 mesi dall’erogazione del mutuo, la cui durata può arrivare fino a 120 mesi. L’importo complessivo del prestito è al massimo il 100% dell’ammontare dei costi e comunque non può superare l’importo di 35.000 euro. Per la determinazione del mutuo da concedere si fa riferimento ai risultati dell’ultimo bilancio depositato o della più recente dichiarazione fiscale presentata dal beneficiario alla data della richiesta della garanzia, ma è possibile esibire altra idonea documentazione, anche attraverso l’autocertificazione.

L’operatività della garanzia, che è gratuita e cumulabile con altri analoghi interventi attuati da Ismea, è già in corso, pertanto gli interessati possono rivolgersi alla propria banca di riferimento e chiedere questo nuovo intervento.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 25/2022
Il decreto aiuti è legge, ecco le misure per le imprese agricole
Per leggere l’articolo completo abbonati a L’Informatore Agrario