Dal 14 marzo le domande per i fondi all’olivicoltura

Gli agricoltori interessati a ricevere i contributi a fondo perduto per i nuovi impianti olivicoli e per l’ammodernamento di quelli esistenti, possono presentare la domanda di sostegno all’organismo pagatore Agea tra il 14 ed il 31 marzo 2022.

Lo prevedono le istruzioni operative n.13 pubblicate con la circolare n. 9659 dell’8 febbraio 2022 che è disponibile sul sito dell’Agenzia.

Il regime di aiuto è stato istituito dal decreto ministeriale n. 675444 del 23 novembre 2021 che ha utilizzato 30 milioni di euro del Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acqua coltura, di cui all’art. 1 co. 128 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di bilancio per il 2021).

Dei 30 milioni disponibili, 10 sono riservati ai nuovi impianti e 20 all’ammodernamento di quelli esistenti. La circolare Agea stabilisce le condizioni per la concessione dell’aiuto che, è opportuno evidenziarlo, richiede l’adesione delle imprese olivicole alle organizzazioni dei produttori riconosciute. Inoltre, indica le attività obbligatorie per il beneficiario e le dichiarazioni di impegno che questi deve sottoscrivere. Sono altresì stabiliti i criteri per l’attribuzione dei punteggi e la selezione delle domande da finanziare.

Gli agricoltori ammessi al finanziamento pubblico possono chiedere la concessione di un anticipo, previa la presentazione di una specifica domanda. Il provvedimento Agea contiene anche un allegato che riporta le indicazioni delle cultivar autoctone italiane che possono essere oggetto di investimento in nuovi impianti.
Filippo De Grazia

 

Istruzioni Operative n. 13