Centinaio promette interventi per l’olio

gilet arancioni

Arriva la promessa del ministro Gian Marco Centinaio ai gilet arancioni, in occasione della manifestazione di oggi a Roma: ci saranno il decreto urgente per le gelate e il decreto per l’emergenza Xylella, oltre a un Piano strategico per l’olivicoltura per rilanciare la produzione e combattere le frodi.

«Ieri – ha detto il ministro – è stato approvato il decreto Xylella in conferenza Stato-Regioni, ci sono i soldi e quindi si parte».

«Poi il 26 ci vediamo in Puglia e per quando andremo giù – ha detto Centinaio – vorremmo avere già in mano il testo del decreto».

«Stiamo portando avanti il nuovo Piano olivicolo nazionale – ha aggiunto. Metteremo risorse sul nuovo piano e nella prossima legge di bilancio altre risorse in modo che il nostro settore torni a essere un settore trainante per l’economia».

Il ministro si è scusato con gli olivicoltori in piazza per non essere ancora andato in Puglia: «Innanzitutto le scuse – ha detto – per avervi dato il fastidio di venire a Roma. Ma il Governo è con voi».