Aste a doppio ribasso verso lo stop

supermercato

Stop alle aste al doppio ribasso nell’acquisto di prodotti alimentari da parte della distribuzione e norme più severe per la vendita sottocosto. Con 369 favorevoli e 60 astenuti, la Camera ha approvato ieri la legge su «Tutela vendita prodotti agricoli», che ora passa al Senato.

La normativa ha l’obiettivo di tutelare gli anelli più deboli della filiera produttiva e prevenire fenomeni di sfruttamento lavorativo e caporalato o situazioni come quelle che hanno portato alla protesta del latte in Sardegna.

Il divieto di utilizzo delle aste è rafforzato da sanzioni fra i 2 e i 50.000 euro, cui si aggiunge, nei casi più gravi, il blocco dell’attività commerciale per 20 giorni.
Il testo limita anche il sottocosto, pratica che sarà consentita solo in casi programmati e concordati con i fornitori, oppure per evitare gli sprechi in caso di merce che rischia il deperimento.

«Le aste capestro online al doppio ribasso vanno bloccate – spiega Coldiretti – perché strangolano gli agricoltori e alimentano nelle campagne la dolorosa piaga del caporalato» e la Cia-Agricoltori Italiani si augura tempi brevi per l’approvazione della legge.

Anche Coop esprime la sua soddisfazione, spiegando che «Coop non ha mai usato le aste al doppio ribasso praticate da altri competitor».