Aiuti ai bieticoltori, via alle domande

La circolare Agea n. 60229 del 10 settembre 2021 stabilisce le condizioni per la richiesta dell’aiuto nazionale alle superfici coltivate a barbabietola da zucchero nell’anno 2021. Si tratta del regime di aiuto introdotto con il decreto sostegni bis (articolo 68, comma 4, del decreto legge 25 maggio 2021 numero 73, convertito con la legge 23 luglio 2021 numero 106).

L’aiuto è concesso in misura pari agli ettari ammissibili dichiarati dall’agricoltore nella domanda della Pac presentata per l’anno 2021. Restano esclusi dall’aiuto i produttori aderenti al regime per i piccoli agricoltori, trattandosi di regime diverso da quello dell’aiuto di base.

Per l’accesso all’aiuto, l’agricoltore deve aver stipulato appositi contratti di fornitura con l’industria saccarifera in forma diretta, ovvero in forme associative per il conferimento della produzione bieticola.

La domanda di aiuto è presentata dall’agricoltore all’organismo pagatore competente presso il quale è stata presentata la domanda della Pac, entro l’8 ottobre 2021.

Il pagamento dell’aiuto è erogato mediante due versamenti: un acconto pari all’80% dell’importo richiesto, il saldo al termine dei controlli di ammissibilità. Questo ultimo è erogato entro il 31 dicembre 2021.

Tenuto conto dell’entità dello stanziamento (25 milioni di euro) e delle superfici coltivate a barbabietole da zucchero in Italia negli ultimi tempi (non oltre 30.000 ettari), ne deriva che l’importo unitario del contributo ad ettaro da corrispondere sarà piuttosto interessante, aggirandosi sugli 800 euro per ettaro.