Agrobiodiversità animale e vegetale, pubblicati i bandi

Sono stati pubblicati dalla Regione Lazio gli avvisi pubblici relativi rispettivamente agli interventi di sostegno per la conservazione della biodiversità animale “SRA14 – Allevatori custodi dell’agrobiodiversità” e vegetale “SRA15 Agricoltori custodi dell’agrobiodiversità” del complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) della Regione Lazio per il periodo 2023-2027.

Gli obiettivi degli interventi sono contribuire ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità zootecnica e vegetale, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi.  Sono previsti sostegni: per il primo avviso per allevare razze locali ad erosione genetica; per il secondo avviso per coltivare varietà locali erbacee o arboree, queste ultime anche a piante isolate, sempre ad erosione genetica.

La finalità dei due avvisi è di ovviare al fenomeno di estinzione/erosione delle risorse genetiche agrarie animali e vegetali autoctone del Lazio.

L’allevatore e l’agricoltore, singolo o associato, si impegnano ad allevare gli animali ed a coltivare le piante per un periodo di 5 anni. Vengono concessi i premi agli allevatori per unità di Bestiame Adulto (UBA) ed agli agricoltori per superficie investita o per numero di piante ammesse.

C’è poi l’obbligo per tutti: dell’adesione alla Rete di Conservazione e Sicurezza, che riunisce i soggetti impegnati nella conservazione, nella moltiplicazione e nella riproduzione di razze e varietà protette da rischio di erosione genetica, iscritte nel Registro Volontario Regionale; della costituzione e del relativo aggiornamento del fascicolo unico aziendale.

Gli importi dei premi sono dettagliati nell’avviso pubblico.

La domanda di sostegno/pagamento per l’accesso al regime di aiuto introdotto deve essere presentata utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’Organismo Pagatore Nazionale (AGEA).

I due bandi prevedono la presentazione della domanda di sostegno per il 1° anno di impegno (2024); la scadenza ultima entro cui sarà possibile farlo verrà stabilita sulla base delle disposizioni impartite da Agea.

L’aggiornamento del Registro Volontario Regionale e la gestione della Rete di Conservazione e Sicurezza sono affidati ad ARSIAL dalla Regione Lazio, nell’ambito delle attività di tutela della biodiversità agricola del Lazio, previste dalla L.R. 15/2000.

Lo stanziamento complessivo delle misure per l’annualità 2024, per gli allevatori è di € 1.780.000 e per gli agricoltori di € 1.475.000.

Informazioni e modulistica sono fruibili sul portale della Regione Lazio ai seguenti link:

Bando allevatori custodi

Bando agricoltori custodi

 

Prodotto realizzato con il contributo del PSR Lazio 2014/2020 – Tipologia di Operazione 10.2.1 – Periodo Transitorio 2021/2022.