Massey Ferguson presenta a Cremona i nuovi trattori 8S

Nell’ambito dell’MF eXperience Tour svoltosi il 1° settembre scorso presso la fiera di Cremona, Massey Ferguson ha presentato le proprie novità per il 2020: le serie 4700 e 5700 è l’ultimo nato di casa Massey Ferguson, la serie 8S.

 

La nuova serie 8S, che va a sostituire la 7700 S è stata sviluppata con un concetto di trattore completamente nuovo denominato Protect-U: un design unico del cofano motore e della cabina che sono ora separati, distanziati di ben 24 cm. Ciò permette di isolare completamente la nuova cabina dal rumore e dal calore prodotto dal motore. Questo spazio è anche sfruttato dal sistema di aspirazione dell’aria motore che è posto in posizione sicura ed esente da polveri.

Il motore Agco Power da 7,4 L, conforme allo Stage V della serie 8S di Massey Ferguson si differenzia dalla precedente serie 7700S per una maggiore potenza extra (+5 e +10 CV in funzione dei modelli) e valori di coppia incrementati del 12%.  I quattro nuovi modelli attualmente previsti all’interno della serie hanno una potenza massima da 205 a 265 CV ottenuta a 1.850 giri/min.

Le trasmissioni previste sono tre: Dyna-7, DynaE-power e Dyna-VT che però sarà disponibile a partire da fine 2021. La trasmissione Dyna-7 è un semi-powershift con 28 marce con 7 marce in Powershift per 4 gamme robotizzate per un cambio gamma non possibile sotto carico. La DynaE-Power adotta una tecnologia Dual Clutch (doppia frizione) con 22 marce in manuale e 28 in Autodrive (sempre 7 marce in powershift per 4 gamme, ma con Dual Clutch che favorisce il cambio gamma sotto carico).
Ottima anche la scelta di separare l’olio della trasmissione da quello dell’idraulica, quest’ultimo con differenti possibilità di scelta della portata della pompa: 150 L/min, 205 L/min, 205 L/min ECO in allestimento Efficient oppure Exclusive
Altra novità è rappresentata dalla cabina completamente ridisegnata, con 4 piantoni e un volume di 3,4 mc.
Eliminato il cruscotto, tutte le informazioni sono delegate a un monitor sul montante cabina destro, o sul datatronic, mentre la leva multipad governa il trattore a 360°.

Maggiori dettagli sulla nuova serie Massey Ferguson 8S sono pubblicati sul numero 9 del mese di settembre 2020 della rivista MAD – Macchine agricole domani.