Kramer KT3610 Ecospeed: 9,5 metri di tutto fare

Appartenente alla numerosa famiglia KT del costruttore tedesco Kramer, il 3610 è un telescopico a variazione continua agile e compatto nonostante possieda un braccio a doppio sfilo da 10 m di altezza e 3.600 kg di capacità massima di carico per una massa di 8,4 t.

Presentato a fine 2021, i primi modelli sono stati consegnati nel terzo trimestre del 2022. Il 3610 fa parte dell’articolata gamma di telescopici KT con 8 modelli, dal più piccolo 356, da 3.500 kg di capacità max di sollevamento per 6,1 m di altezza massima, al più imponente 559 da 5.500 kg per 8,7 m di altezza max del braccio, per coprire le più svariate esigenze di movimentazione di materiali agricoli. Tutti i modelli sono motorizzati Deutz a 4 cilindri da 3,6 L di cilindrata emssionati Stage V.

Nello specifico la dicitura numerica del nuovo modello Kramer KT3610 Ecospeed, riassume i valori di capacità di sollevamento massima (3.600 kg) e lunghezza di estensione del braccio (10 m altezza perno di rotazione benna – 9.330 mm di altezza di sovraccarico).

Lo scorso dicembre lo abbiamo visionato in differenti condizioni operative (movimentazione balloni, carico letame e preparazione carro miscelatore) presso un’importante azienda zootecnica della Bassa bresciana che recentemente si è convertita ai telescopici del costruttore tedesco arrivando a possedere una flotta di ben 5 telehandler a marchio Kramer. L’azienda è la Cascina Malgherosse di Ruggeri Giuseppe a Verolavecchia: una realtà con 2.500 bovine di cui 2.200 in lattazione con 300 ettari di terreno in conduzione.

Il motore adottato è il Deutz TCD 3.6 da 3.621 cm³ di cilindrata, a 4 cilindri in linea da 100 kW (136 CV) con una coppia max di Nm 500 a 1.600 giri/min. La classe di emissione è lo Stage V grazie all’adozione della tecnologia di post-trattamento dei gas di scarico con unità Doc (catalizzatore di ossidazione diesel), Dpf (filtro antiparticolato) e Scr (selettore catalitico di post-trattamento dei gas di scarico) tutti sotto cofano.

Il sistema di trasmissione idrostatica Kramer con Ecospeed (opzionale e presente nel modello visionato) prevede la regolazione elettronica del regime motore con tre marce manuali o con inserimento automatico. Il cambio avviene tramite due tasti sul joystick. Il display in cabina visualizza immediatamente il simbolo della marcia selezionata. Il range di velocità variano da: 0-7 km/ora per la modalità lumaca; 0-15 km/ora per tartaruga e 0-40 km/ora per lepre.

La prova, con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester, è pubblicata sul n. 3/2023 di MAD – Macchine agricole domani.

Per leggere l’articolo completo abbonati a MAD – Macchine Agricole Domani.

 

Concorrenti a confronto

clicca sull’immagine per scaricare la tabella in formato pdf