John Deere 8R 410, test DLG su performance e consumi

John Deere 8R 410

Sul banco prova della DLG – Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft, la società tedesca indipendente per l’agricoltura, è stato testato in operazioni di lavorazione del suolo e trasporto, il John Deere 8R 410, trattore da 443 CV di potenza massima (458 CV in modalità boost) e trasmissione full powershift e23.

Il marchio di prova «DLG – Approved PowerMix» viene assegnato ai trattori che hanno superato con successo un test di prestazione e consumo DLG basato sui criteri di valutazione indipendenti e riconosciuti dal DLG PowerMix. Sulla base di 14 profili di carico tipici della realtà agricola, vengono stabiliti i livelli di consumo di carburante e di AdBlue, oltre all’efficienza generale ed energetica del trattore nel suo complesso. Durante il test vengono registrati i valori di energia fornita e la potenza utile generata alle ruote, alla pdp e alle interfacce idrauliche oltre alle conseguenti emissioni di gas di scarico. Il voto del test è valido per 5 anni dalla data di assegnazione.

Il trattore John Deere 8R 410 si caratterizza per una configurazione standard per l’uso in campo aperto in operazioni di traino pesante sia ad alta sia a bassa velocità (ad es. aratura, semina, livella, combinate, ecc).

John Deere 8R 410 Valori certificati

Motore

Il propulsore è un John Deere a 6 cilindri in linea da 8.984 cm³ di cilindrata (alessaggio e corsa 118 x 1 36 mm) turbo a geometria variabile, emissionato Stage V (Dpf+ Doc + Scr con rigenerazione ogni max 40 ore), con una potenza nominale di 302 kW (410,7 CV) a 2.100 giri/min che salgono in modalità boost a 337 kW (458,3 CV) a 1.900 giri/min (potenze espresse secondo la normativa ECE R 120).

L’extra potenza si attiva con pdp o in trasporto su strada ad una velocità superiore a 23 km/ora. Il raffreddamento del gruppo radiante è demandato a una ventola da 813 mm di diametro a 9 pale di tipo viscofan. I serbatoi hanno una capacità di 727 L e 37 L rispettivamente per il gasolio e l’urea.

Trasmissione

Di tipo full powershift a 23 marce avanti e 11 in retromarcia progettata per raggiungere i 50 km/ora.

 

Le caratteristiche tecniche del prodotto testato, il metodo di analisi e i risultati sono pubblicati sul n. 7-8/2022 di MAD – Macchine agricole domani.

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