FAE Patrizio 175: una trincia col mordente

In fase di espianto di un meleto in provincia di Bolzano, abbiamo provato il modello 175 della nuova serie di trince professionali Patrizio realizzate dal costruttore trentino FAE.

Le FAE Patrizio sono trince progettate per essere applicate all’attacco a tre punti di trattori con potenze da 50-80 CV e per triturare arbusti e ramaglie di diametro massimo di 150 mm.

Le trince Patrizio si caratterizzano per un rotore a utensili fissi a lama e per la soluzione Bite Limiter, speciali anelli in acciaio disposti attorno al rotore che fungono da limitatori di profondità d’azione degli utensili riducendo al contempo la potenza richiesta al trattore.

La FAE Patrizio 175 presenta 32 utensili a lama tip “E” e una larghezza di lavoro di 1.720 mm (1.976 mm quella complessiva) per un peso, incluso il telaio abbatti rami, di 945 kg.

La Fae Patrizio 175 è stata provata durante l’espianto di un meleto di 20 anni di età per l’operazione di triturazione di ceppaie e fusti con relative branche.

La prova in campo con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester sono pubblicate sul n.1-2/2020 di MAD – Macchine agricole domani.

L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale