Dieselross: il ritorno dello show Fendt

Fendt-Dieselross-show_1

Nel mese di luglio il costruttore tedesco Fendt è stato impegnato in due importanti appuntamenti: la conferenza stampa internazionale presso il proprio quartier generale a Marktoberdorf del 2 luglio scorso con la quale sono state anticipate le novità della prossima stagione 2020 (vedi articolo pubblicato a pag. 9 del n. 7-8, luglio-agosto 2019 di MAD – Macchine agricole domani) e il tanto attesto Dieselross show, assente dal lontano 2011, con in campo l’intera linea di prodotti a marchio Fendt, svoltosi il 27 luglio scorso in provincia di Mantova.

L’edizione 2019 del Dieselross ha interessato una superficie di 25 ettari dell’azienda agricola Baschirotto a Bazza a Bigarello. La superficie è stata suddivisa in varie aree tematiche (lavorazione del terreno, trinciatura, raccolta e fienagione) nelle quali hanno sfilato e lavorato 42 trattori dalla serie 200 alla 1000 incluso il cingolato 900 MT, 4 mietitrebbie di cui 3 Ideal, 2 trincia Katana, 2 irroratrici Rogator semoventi e trainati dotati dal nuovo Stability Control, una sospensione idropneumatica che stabilizza l’operatrice nelle diverse condizioni di lavoro e l’intera gamma di attrezzature per la fienagione (falciatrici Slicer, voltafieno, andanatori Former, 2 rotopresse, 2 presse per balle quadre) e i carri autocaricanti Tigo.

Adibita anche un’area statica con esposti i trattori Fendt e le macchine e le attrezzature dei partner che hanno partecipato e supportato l’evento.

Una parata ha sancito l’inizio della manifestazione. A capofila le nuove mietitrebbie Ideal 7 e 8 rispettivamente a singolo e a doppio rotore. Sul mercato italiano se ne contano già due ma per il 2020 Fendt ne prevede almeno una quindicina.

La regina della giornata è rimasta comunque la rinnovata serie Fendt 900 Vario giunta alla sesta generazione e che eredita molte peculiarità tecniche della serie maggiore 1000 Vario. Non poteva chiaramente mancare la Katana 650 con un motore MTU a 6 cilindri in linea da 650 CV di potenza nominale emissionato Stage V e il sistema di trazione Balanced Grip che regola la coppia di trasmissione tra asse anteriore e posteriore limitando lo slittamento sui pendii.

La giornata è stata organizzata in collaborazione con molti altri marchi partner come Trellebrog, Lemken, Bednar, Ermo, Veenhuis, Maschio Gaspardo, Agco Finance, Climate/Dekalb, Agco Parts, Würth, Novatex, Targa Telematics, Antonioni, Sparex, Ghislandi-Gallagher, Piusi, Dominoni e Capello.

Mattia Trevini