Al via con il “digital press day” la corsa verso Sima 2022

Con un evento online, dedicato ai rappresentanti della stampa internazionale, è iniziata ufficialmente il 28 gennaio scorso la corsa alla prossima edizione del Sima, la rassegna internazionale delle soluzioni e tecnologie per un’agricoltura efficiente e sostenibile che si svolgerà presso il parco delle esposizioni di Paris Nord – Villepinte dal 6 al 10 novembre 2022.

Moderati dal giornalista Olivier Frigara hanno presso parte all’incontro il presidente di Axema e del Sima Fréderic Martin, la direttrice del Sima Isabelle Alfano e il presidente della giuria Sima Innovation Awards e direttore scientifico agricoltura de l’Inrae Christian Huyghe. Con un video messaggio registrato è intervenuto inoltre il ministro dell’agricoltura francese Julien Denormandie.

 

Nel suo intervento Fréderic Martin ha ripercorso l’andamento del mercato mondiale delle macchine agricole che nel 2020 ha raggiunto un valore di 142 miliardi di euro, concentrandosi poi su quello europeo che lo scorso hanno è stato di 38 miliardi di euro, per concludere con quello francese che vale 6 miliardi di euro e colloca la Francia al primo posto in Europa.

“Il 2020 – ha spiegato Fréderic Martin – è stato un anno atipico e sorprendente, durante il quale siamo passati dall’inquietudine e preoccupazione dei mesi di marzo e aprile, quando le vendite delle macchine agricole erano crollate tra il 30 e il 50%, a una ritrovata serenità in autunno con un mercato che ha chiuso l’anno con perdite comprese tra il 10 e il 15% e una buona performance del Francia che ha contenuto le perdite a circa il 2%. All’inizio del 2021 – ha concluso il numero uno di Axema – si segnalano ancora alcune difficoltà nell’approvvigionamento di componenti  e la previsione per il corrente anno è ancora all’insegna dell’incertezza generata dalla situazione sanitaria“.

La direttrice del Sima Isabelle Alfano ha concentrato il suo intervento parlando delle novità della prossima edizione del Sima che sarà quella del centenario. Accanto al tradizionale concorso Sima Innovation Awards, dedicato alle soluzioni proposte dall’industria agromeccanica e i cui vincitori saranno annunciati a Parigi il 22 aprile prossimo , si è aggiunto il premio Sima Farming Awards riservato agli agricoltori che si sono distinti nell’utilizzo di pratiche agronomiche sostenibili e agro-ecologiche.

L’ultimo intervento della giornata è stato quello di Christian Huyghe che ha elencato i criteri con i quali la giuria di esperti ha scelto le 40 nomination dalle quali usciranno i vincitori di questa edizione del Sima Innovation Awards. “Tra gli oltre 100 dossier presentati da 75 aziende – ha sottolineato il presidente della giuria- abbiamo selezionato macchine e soluzioni che garantissero il miglioramento delle condizioni di lavoro, l’aumento delle performance tecniche, economiche e ambientali oltre a favorire la precisione e la qualità del lavoro, la conservazione dell’ambiente e la transizione verso pratiche agro-ecologiche.

L’articolo completo sarà pubblicato sul numero 3/2021 di MAD Macchine Agricole Domani e disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale

Marco Limina