Passo avanti nella lotta al caporalato

operaio raccolta pomodoro

Un recente decreto del Ministero del lavoro ha stabilito le regole organizzative e di funzionamento del Tavolo operativo per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in agricoltura.

Il Tavolo, che opererà presso il Ministero del lavoro, ha il compito di svolgere una serie di funzioni, e in particolare di predisporre un apposito piano di interventi al fine di migliorare le condizioni di svolgimento dell’attività lavorativa stagionale di raccolta dei prodotti agricoli, che preveda apposite misure per la sistemazione logistica e il supporto dei lavoratori.

A quasi 3 anni dall’entrata in vigore della legge n. 199/2016, meglio conosciuta come legge anti-caporalato e contro lo sfruttamento del lavoro, infatti, la sua parte repressiva sembra essere l’unico filone ad aver trovato un certo grado di attuazione.

Per quanto riguarda le altre parti della legge finalizzate a promuovere una maggiore trasparenza del mercato del lavoro in agricoltura e a migliorare le condizioni di vita e di lavoro degli operai agricoli stagionali, la situazione sembra ancora lontana dall’aver trovato soluzioni concrete.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 34/2019
Via al Tavolo operativo contro il caporalato
di T. Pagano
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale