Via alla promozione dei lattiero-caseari in Germania

Il 22 settembre scorso a Monaco di Baviera in Germania ha preso il via la nuova campagna di comunicazione internazionale denominata «Think Milk, Taste Europe, Be Smart!» promossa dalla filiera lattiero-casearia dell’Alleanza delle cooperative agroalimentari, realizzata da Confcooperative e cofinanziata dalla Commissione europea per promuovere il latte bovino e i suoi derivati.

«Intendiamo proporre – ha detto Giovanni Guarneri, coordinatore del settore lattiero-caseario dell’Alleanza delle cooperative agroalimentari – una comunicazione positiva sul latte e i suoi derivati, sfruttando tutte le potenzialità delle piattaforme social e del web, così da raggiungere con più facilità ed efficacia le nuove generazioni, quelle che mostrano interesse nei confronti dei prodotti lattiero-caseari, stimolando la loro curiosità e fornendogli tutte le informazioni utili per sensibilizzarli circa il valore nutrizionale, sociale ed economico del latte e dei suoi derivati».

Pur se i prodotti lattiero-caseari sono ancora presenti nella spesa famigliare quotidiana per quasi due terzi dei consumatori tedeschi, da anni si registrano costanti cali, soprattutto per quanto riguarda il latte alimentare il cui consumo pro capite è diminuito di circa 5 litri solo negli ultimi 6 anni. Le cause sono da ricondurre al cambiamento delle abitudini di consumo, alle informazioni e dibattiti sugli effetti dei latticini e alla crescente fetta di mercato ricoperta dalle alternative vegetali legata anche al numero molto alto di vegani nel Paese: erano 2,6 milioni nel 2020, pari al 3,2% della popolazione, e Berlino è considerata la capitale vegan d’Europa.

«Think Milk, Taste Europe, Be Smart!» si propone proprio di fare chiarezza su questi temi, rivolgendosi in primo luogo ai Millennial, target privilegiato del progetto. La campagna prevede numerose iniziative di divulgazione e sensibilizzazione in Germania, fra cui video, un press tour nei luoghi di produzione e la partecipazione a Cheese Berlino, il più importante evento tedesco dedicato al formaggio artigianale.