Ok all’additivo che riduce la produzione di metano dei bovini

Bovine Frisona mangiatoia

La multinazionale olandese Royal DSM ha annunciato nei giorni scorsi di aver ricevuto un parere positivo dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) per l’uso nell’Unione europea del suo nuovo additivo per mangimi per ruminanti che riduce il metano: Bovaer.

Il parere dell’Efsa conferma che l’additivo per mangimi riduce le emissioni di metano enterico dalle vacche da latte ed è sicuro per l’animale e per il consumatore. Questo parere favorisce la fase di approvazione finale della domanda presso il Comitato permanente della Commissione europea su piante, animali, alimenti e mangimi.

Bovaer è il risultato di un decennio di ricerca scientifica. Dopo aver ricevuto le approvazioni normative complete in Brasile e in Cile per Bovaer all’inizio di settembre scorso, Royal DSM ha firmato un accordo di sviluppo con JBS S.A., uno dei maggiori produttori alimentari del mondo. L’approvazione della Commissione europea permetterebbe all’azienda di iniziare lo sviluppo del mercato in Europa nella prima metà del 2022.