Arrivano 50 milioni per le Op ortofrutticole

Il Mipaaf ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il decreto n. 583428 del 9 novembre 2021 con il quale disciplina l’erogazione del contributo straordinario per il rafforzamento patrimoniale delle Organizzazioni dei produttori ortofrutticoli e per favorire il processo di internazionalizzazione.

Il regime di aiuto è stato predisposto utilizzando le risorse del Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole i fondi creato con la legge di bilancio per il 2021 (legge 30 dicembre 2020, n. 178).

L’intervento favorisce la capitalizzazione delle organizzazioni di produttori e contribuisce al loro rafforzamento anche mediante la maggiore capacità di accesso al credito e inoltre mira a sostenere il processo di internazionalizzazione anche attraverso la rimozione delle barriere fitosanitarie.

Lo stanziamento disponibile ammonta a 50 milioni di euro ed è rivolto esclusivamente alle organizzazioni dei produttori ortofrutticoli, in possesso del riconoscimento giuridico alla data di emanazione del decreto, ai quali si aggiunge un budget di 500.000 euro a sostegno del processo di internazionalizzazione delle imprese operanti nel settore ortofrutticolo.

Il contributo straordinario è concesso sotto forma di sovvenzione diretta finalizzata al miglioramento della situazione patrimoniale e finanziaria delle Op mediante aumento di capitale sociale e costituzione di riserve indivisibili. Il contributo è determinato nella misura massima dell’1% del valore della produzione commercializzata per il calcolo del fondo di esercizio del 2021, e comunque nel limite di 1 milione di euro per ogni Op.

La concessione del contributo straordinario è vincolata ad un aumento del capitale sociale sottoscritto e versato dai soci produttori, per un ammontare pari all’aiuto concesso. Il contributo viene erogato in un’unica soluzione entro il 31 dicembre 2021 e può essere anticipato previo rilascio di apposita garanzia fidejussoria.

Le domande di sostegno per il contributo sono presentate dalle Organizzazioni dei produttori ortofrutticoli al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, per posta elettronica certificata all’indirizzo aoo.pocoi@pec.politicheagricole.gov.it entro i 30 giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto sul sito internet del Ministero.
Pertanto la scadenza è il prossimo 8 dicembre.

Filippo De Grazia