Yokohama ritocca all’insù i listini

I costi delle materie prime rimangono a un livello molto alto e quelli di trasporto nel 2022 stanno crescendo drammaticamente. Questo fenomeno ha costretto Yokohama Off-Highway Tires (YOHT) ad annunciare un nuovo incremento dei prezzi.

Tenere gli aumenti bassi, inferiori alla media delle industrie produttrici è stato possibile grazie all’assorbimento da parte di YOHT della maggioranza dei costi.

Mentre Yokohama Off-Highway Tires continuerà a farlo in futuro, resta inevitabile passare una minima porzione di questi aumenti ai business partners.

«I costi di trasporto − ha affermato Prabhakar Garimella, direttore commerciale dell’East Europe − sono un fattore che non possiamo controllare, anche noi stiamo subendo un aumento ovviamente e questo è il terzo aumento costi da marzo 2021 per un totale di 3.250 euro per container».

Tuttavia, spiega Koen van Gemert, direttore Finance Europe in YOHT, «mentre siamo costretti a rispondere alle dinamiche del mercato globale con il quinto incremento dei costi da aprile dello scorso anno, noi come YOHT stiamo continuando a pensare a come ridurre il più possibile questo aumento ai nostri partner».

«Cercando di essere trasparenti − ha concluso Ole Beak, direttore commerciale del North Europa e della Francia − mantenere un realistico bilancio tra aspettative del mercato e fattori come i costi aumentati è qualche cosa di molto importante per noi. Fare continue comunicazioni ai nostri partners, specialmente durante questo periodo, è un aspetto che valutiamo molto positivamente in YOHT».

Yokohama Off-Highway Tires ha confermato che i nuovi prezzi saranno applicati dal prossimo 1° aprile e riguarderanno tutti i prodotti provenienti da qualsiasi fabbrica dell’azienda.

Ulteriori informazioni