Due nuovi pneumatici da Yokohama

In occasione di Fieragricola 2024 Yokohama Off-Highway Tires con i suoi marchi Alliance e Galaxy ha presentato due importanti novità con l’obiettivo, come ricordato da Massimo Mori, country manager Italia, di «fornire soluzioni con pneumatici innovativi e tecnologicamente avanzati».

Agri Star II serie 65

Alliance ha arricchito la gamma di Agri Star II aggiungendo la serie 65 alle serie 70, 80/85 e 90/95. I due strati della Stratified Layer Technology (SLT) sviluppata da Alliance offrono numerosi vantaggi, come trazione prolungata grazie all’evoluzione dell’impronta a terra, migliori proprietà antislittamento grazie all’area di contatto più ampia ed eccellenti caratteristiche autopulenti.

I doppi listelli impediscono lo slittamento dei ramponi e fungono da frangifango. Inoltre, Agri Star II garantisce una migliore tenuta su strada grazie ai ramponi centrali sovrapposti e una maggiore durata grazie a una speciale protezione antistoppie.

Una mescola resistente all’usura protegge lo pneumatico dai danni. La stabilità è assicurata dalla robusta struttura della carcassa in poliestere, mentre l’angolazione dei ramponi con apice smussato e il profilo liscio contribuiscono a preservare il raccolto.

Grazie alla disponibilità di numerose misure nelle serie 65, 70, 80/85 e 90/95, Agri Star II può essere utilizzato per un’ampia gamma di trattori.

Alliance 373 VibroFarm

Con Alliance 373 VibroFarm, il produttore propone una soluzione di pneumatici specifica per il mercato dei trattori con caricatore frontale utilizzati, ad esempio, nella raccolta di olive, pistacchi e uva dove si hanno carichi considerevoli sull’asse anteriore.

Una nuova struttura irrobustita della carcassa con cintura in acciaio assicura un’elevata stabilità dello pneumatico e della macchina durante le operazioni, anche in caso di carichi estremi.

Inoltre, la Stratified Layer Technology (SLT) sviluppata da Alliance garantisce trazione elevata e slittamento ridotto, soprattutto in situazioni operative estreme, come pendii con terreni molto bagnati. A questi vantaggi si aggiunge un’autopulizia molto efficace dello pneumatico.

La nervatura centrale sinusoidale dello pneumatico consente prestazioni elevate grazie alla ridotta formazione di solchi e i fianchi multiangolari offrono una buona trazione su superfici morbide.

Un numero maggiore di blocchi del battistrada e un elevato rapporto pieni/ vuoti del suo disegno conferiscono una bassa resistenza al rotolamento durante le operazioni su superfici dure, aumentandone in definitiva la durata. Il nuovo Alliance 373 VibroFarm è coperto da una garanzia di 10 anni.

«Questo pneumatico – ha affermato Mori – rappresenta un buon esempio di come sappiamo offrire soluzioni di pneumatici innovative, tecnologicamente avanzate e su misura per mercati specifici. Frutto di indagini approfondite e prove sul campo, è la nostra prima soluzione di pneumatico sviluppata esclusivamente per il mercato Sud europeo e per le specifiche esigenze legate alla raccolta di olive, pistacchi e uva con trattori a caricatore frontale».