Un ottimo 2022 per le banche dati BDF

BDF è un’azienda italiana che dal 1989 si occupa dello sviluppo di banche dati in agricoltura, in particolare nel settore degli agrofarmaci, attraverso un team di professionisti coordinato da Marco Borroni. Obiettivo di BDF è sempre stato quello di raccogliere, catalogare e gestire in modo professionale i dati relativi ai mezzi tecnici in agricoltura (agrofarmaci, fertilizzanti, ecc.) e renderli disponibili agli operatori, favorendo un uso corretto dei prodotti nel rispetto delle normative vigenti.

Negli ultimi anni questo processo ha subito un’accelerazione sia in termini quantitativi sia qualitativi. Sono ormai diverse migliaia le realtà professionali in Italia, soprattutto nel settore dell’ortofrutta, che utilizzano abitualmente le banche dati BDF, ovvero:

  • Banca dati agrofarmaci, con 600 sostanze attive gestate e 9.000 prodotti censiti, dei quali più di 4.000 attualmente autorizzati;
  • Banca dati disciplinari regionali di produzioni integrate, ora in formato digitale, per oltre 150 colture e per tutte le regioni;
  • Banca dati LMR, con i livelli massimi di residui di agrofarmaci nei prodotti di origine vegetale.

Rispondere alle esigenze degli utilizzatori è sempre stata una priorità per l’azienda, che in questi anni ha messo a punto e continua a proporre soluzioni nuove e versatili, perché i dati siano fruibili nella modalità migliore. Le offerte attuali comprendono:

  • BDF desktop, banca dati completa per un uso da ufficio;
  • BDF cloud, la versione desktop consultabile online;
  • BDF up, banca dati versione smart, ottimizzata per cellulari e tablet, per un uso in mobilità;
  • BDF dati, soluzioni integrabili e su richiesta.

La sfida è stata quella di riuscire ad accompagnare gli operatori in questa fase complessa di transizione verso strategie di difesa e gestione delle colture sempre più sostenibili.
Limitare l’impiego di sostanze di sintesi, sfruttare maggiormente le potenzialità di sostanze naturali e microorganismi e stimolare le capacità delle colture stesse di difendersi e approvvigionarsi, questi alcuni punti con i quali l’agricoltura è chiamata a confrontarsi oggi.

Le banche BDF già oggi gestiscono tutti i dati relativi alle sostanze e ai prodotti fitosanitari utilizzabili in agricoltura biologica e anche le sostanze di base e gli ausiliari biologici.
Le banche dati BDF hanno deciso di crescere ulteriormente mettendo a disposizione di tutti gli operatori un nuovo modulo interamente dedicato ai prodotti fertilizzanti e biostimolanti, disponibile per la campagna 2023: la BDF banca dati fertilizzanti, con oltre 27.000 prodotti e 1.200 fabbricanti censiti.
Ancora per pochi giorni, collegandosi al sito ufficiale BDF, è possibile compilare un modulo con i propri dati e ottenere una prova gratuita di 30 giorni delle banche dati.